Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Salve a Tutti
Dopo aver valutato i pro e i contro di una simile discussione, ritengo che sia utile al forum aprirla, nonostante l'argomento possa scatenare qualche polemica.

Vorrei se possibile fare una lista delle miscele esistenti sul mercato Italiano, dividendole in miscele LEGALI ed ILLEGALI.

Perche' questo ??? Principalmente per un motivo ben preciso rivolto ai negozianti e modellisti:

Acquistando miscele ILLEGALI si rischi di essere accusati di un grave reato:
[b]CONTRABBANDO DI CARBURANTI[/b][color="#FF0000"][/color]
Non sottovalutate il problema...finche' non vi trovano o nessuno fa' una denuncia....va' tutto bene, ma se ne venite coinvolti il reato e' PENALE e rischia di costarvi 10 anni di tribunali...Vedete voi se ne vale la pena.

Allora per fare cio' ho pensato di dividere le Miscele esistenti sul mercato in varie categorie e poi con l'aiuto di produttori e modellisti aggiornare la lista per fare un quadro piu' completo della situazione, ma anche per fare in modo che possiate valutare COSA ACQUISTATE e i rischi che correte:

Che ve ne pare della discussione ??? Andiamo avanti ??????
  • Risposte 324
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:
[quote name='jets' date='27 October 2010 - 06:15 PM' timestamp='1288196137' post='1188209']
Salve a Tutti
Dopo aver valutato i pro e i contro di una simile discussione, ritengo che sia utile al forum aprirla, nonostante l'argomento possa scatenare qualche polemica.

Vorrei se possibile fare una lista delle miscele esistenti sul mercato Italiano, dividendole in miscele LEGALI ed ILLEGALI.

Perche' questo ??? Principalmente per un motivo ben preciso rivolto ai negozianti e modellisti:

[b]CONTRABBANDO DI CARBURANTI[/b]
Non sottovalutate il problema...finche' non vi trovano o nessuno fa' una denuncia....va' tutto bene, ma se ne venite coinvolti il reato e' PENALE e rischia di costarvi 10 anni di tribunali...Vedete voi se ne vale la pena.

Allora per fare cio' ho pensato di dividere le Miscele esistenti sul mercato in varie categorie e poi con l'aiuto di produttori e modellisti aggiornare la lista per fare un quadro piu' completo della situazione, ma anche per fare in modo che possiate valutare COSA ACQUISTATE e i rischi che correte:

[/quote]
COME definire la cosa? ovvero... come stabilire con fatti certi, illegalit? o legalit? delle miscele se non per intervento diretto dei fabbricanti che pubblichino qui prove della legalit????

Risponderanno tutti i fabbricanti?

.

Inviato:
Ho diviso l'introduzione per non essere troppo lungo...ma con l'argomento vedremo anche di chiarire sopratutto il discorso accise.

Iniziamo con una premessa: Allo stato attuale delle cose, le Dogane ritengono che le accise siano da pagare, mentre una infinita' di sentenze dice di no. Ora, fermo restando il diritto di opporsi alla decisione delle dogane, le accise vanno pagate, oppure non pagate ma contestate tramite ricorsi....

Fin qui non c'e' nulla di male e non c'e' nessun reato PENALE, ma eventualmente solo finanziario...e' nella normale pratica burocratica...e fin qui ne' il negoziante, ne' il modellista non corrono nessun rischio...perche' la responsabilita' del pagamento delle accise o meno e' ESCLUSIVAMENTE del PRODUTTORE o dell' IMPORTATORE.

Quello a cui invece sia i negozianti che i modellisti devono prestare la MASSIMA attenzione, perche' ne potete essere direttamente coinvolti e':

ACCERTARE CHE CHI VI VENDE LA MISCELA.....sappia se il produttore o l'importatore, abbiano una qualsiasi autorizzazione o deposito fiscale per produrre e/o importare le miscele ....Questo perche'

SE ACQUISTATE MISCELA DA CHI NON E' IN REGOLA CON AUTORIZZAZIONI E/O CON DEPOSITO FISCALE....SIETE DIRETTAMENTE PERSEGUIBILI PER LEGGE ED ACCUSABILI DI CONTRABBANDO DI CARBURANTI....REATO NELLA SFERA DEL PENALE...

Credetemi ...roba seria...non ci scherzate, ne' sottovalutate il problema.

1)LEGALI
2)ILLEGALI
Inviato:
[quote name='il-gufo' date='27 October 2010 - 05:22 PM' timestamp='1288196542' post='1188213']
[quote name='jets' date='27 October 2010 - 06:15 PM' timestamp='1288196137' post='1188209']
Salve a Tutti

[b]CONTRABBANDO DI CARBURANTI[/b]

[/quote]
COME definire la cosa? ovvero... come stabilire con fatti certi, illegalit? o legalit? delle miscele se non per intervento diretto dei fabbricanti che pubblichino qui prove della legalit????

Risponderanno tutti i fabbricanti?

.
[/quote]

DOVRANNO !!! Perche' se non lo fanno, lo potremo facilmente accertare...Per i fabbricanti Italiani la cosa e' facile....per quelle da importazione....facciamo una lista....poi vediamo di risalire a chi la importa...e gli si chiede.....Se non si riesce a risalire e/o non risponde....Le DOGANE hanno i modi e i mezzi per accertarlo....basta solo farglielo sapere...e questo non e' difficile da fare.
Certo...uno puo' anche rispondere "cazzate"....ma ci sono i mezzi e i modi per controllare

Io direi che prima cosa dobbiamo stabilire i gruppi di appartenenza dei vari produttori/importatori..

1) I LEGALI
2) GLI ILLEGALI

I primi vanno divisi in 2 gruppi...Quelli che fanno pagare le accise e quelli che non le fanno pagare....fermo restando il punto iniziale...che si puo' non farle pagare ritenendo che non siano dovute, ma contemporaneamente bisogna fare ricorso...ma in ambedue i casi per restare nella legalita'.....Bisogna partire da un punto PRECISO.....

[color="#FF0000"][b]BISOGNA DETENERE UNA AUTORIZZAZIONE O AVERE IL DEPOSITO FISCALE[/b][/color]

...Se non c'e' ne' una ne' l'altro...IL RISCHIO per il negoziante e per il modellista e' quello della denuncia per contrabbando.... ( CONTINUA )
Inviato:
Dunque, cominciamo:
io e il mio gruppetto (siamo solo in 3) da ormai un paio di anni utilizziamo in maniera continuativa e con soddisfazione proprio una sua miscela: la PROMIX della Jets, soprattutto per il convenientissimo rapporto qualit?/prezzo.
Pi? di una volta mi sono sentito chiamare, anche se non direttamente, "contrabbandiere".
Lei pu? smentire questo "appellativo"? Io e il mio gruppo rischiamo qualcosa?
Inviato:

Quindi sulla base dei 2 gruppi ( Illegali e Illegali ) , ho pensato di creare delle categorie che sono quelli che

LEGALI ( che hanno autorizzazione o deposito fisc. ) che:

A) Fanno pagare le accise e le versano allo Stato
B) Fanno pagare le accise e le versano allo stato, ma ricorrono perche' pensano non siano dovute
C) NON fanno pagare le accise e NON le versano allo stato, ma ricorrono perche' pensano non siano dovute
D) Fanno pagare le accise e NON le versano allo stato, ma ricorrono perche' pensano non siano dovute

ILLEGALI ( senza autorizzazione o deposito fisc.)

E) NON fanno pagare le accise e NON le versano allo stato ( Contrabbando ed Evasione )
F) Fanno pagare le accise e NON le versano allo stato ( Contrabbando, Evasione e Truffa )

.........

Inviato:
[quote name='tiaccacci' date='27 October 2010 - 05:46 PM' timestamp='1288197988' post='1188227']
Dunque, cominciamo:
io e il mio gruppetto (siamo solo in 3) da ormai un paio di anni utilizziamo in maniera continuativa e con soddisfazione proprio una sua miscela: la PROMIX della Jets, soprattutto per il convenientissimo rapporto qualit?/prezzo.
Pi? di una volta mi sono sentito chiamare, anche se non direttamente, "contrabbandiere".
Lei pu? smentire questo "appellativo"? Io e il mio gruppo rischiamo qualcosa?
[/quote]

Ti risponde il mio messaggio sopra...quello con le categorie....anche se ho dimenticato di disattivare le icone e al posto della B e' uscita l'emoticon...

La JET'S si inserisce nella Categoria " C " , cioe' non fa' pagare le accise, perche' ritiene che non siano dovute,e piu' di 40 sentenze ritengono cio', ma parte da un punto fermo... E' in possesso di regolare autorizzazione concessa dalle Dogane, percio' e' perfettamente nella sfera legale. Non corri alcun rischio di essere denunciato per contrabbando o evasione...Il primo perche' la JET'S ha l'autorizzazione, il secondo perche' la responsabilita' delle accise e' del produttore...
Inviato:
[quote name='Matt' date='27 October 2010 - 05:58 PM' timestamp='1288198700' post='1188237']
Non fai prima a fare tu l'elenco dal momento che tu (e le aziende interessate)hai ben presente chi ha i requisiti per defirsi LEGALE ed ILLEGALE?
Speriamo non "prenda fuoco" anche questa discussione!
[/quote]

Allora premesso che non e' mia intenzione creare polemiche ma cercare di chiarire la situazione...SI ..Hai ragione....ed e' quello che intendo fare....ma come potra bene immaginare...non posso attestare che una ditta sia legale o meno...a meno che non lo sappia con sicurezza.....Ma quello che si puo' fare e' :

1) Creare una tabella in cui inserire il nome di tutte le miscele che sono presenti sul territorio Italiano, in base alle conoscenze di Produttori, Importatori e Modellisti....Poi invitare il responsabile della miscela, cioe' colui che la produce e/o la importa, ad "autoclassifcarsi" cioe' a mettersi in una categoria di cui ho creato sopra....
Chi lo fa' BENE...chi no lo fa'.....vuol dire che ha qualcosa da nascondere...Ti pare...
NATURALMENTE...puoi star sicuro che sia la JET'S che la ROGA ed ogni altro Produttore o Importatore, cerchera' di verificare l'autocertificazione dell'altro....Se uno dichiara una cosa ...e poi non e' quella...beh lascio a te immaginare come reagiranno i concorrenti e i modellisti alla faccenda....OLTRE al fatto che cosi' faremo un po' di chiarezza della situazione del mercato.....e POTREMO INVITARE LE DOGANE E LA GUARDIA DI FINANZA a prendere atto della lista che si e' creata....Ti pare ?
Inviato:
[quote name='cavi683' date='27 October 2010 - 06:06 PM' timestamp='1288199163' post='1188247']
la runner ? legale?
[/quote]

Non devo stabilirlo io....dovranno autocertificarsi....chi non lo fa' ha qualcosa da nascondere....
Naturalmente abbiamo i mezzi e i modi per controllare cosa viene inserito.
Inizierei intanto a fare la lista...inserendo chi conosce, il nome delle varie aziende...poi vediamo chi partecipa...
Naturalmente una volta acquisita la lista....potremmo invitare le Dogane e la Finanza a prenderne atto...

La lista puo' essere aggiornata da chiunque voglia conoscere se e come..

Visto che ci siamo....io inizio
Direi di iniziare cosi'..... Poi ogni produttore e' invitato a inserire i dati e ogni modellista ad aggiornare la lista con miscele conosciute.....vediamo cosa salta fuori

[color="#0000FF"]AZIENDA > PRODUTTORE / IMPORTATORE > CATEGORIA > AUT.dal o N? ACCISA > NOME MISCELE PRODOTTE[/color]
1) JET'S MANCINELLI ELPIDIO 1C AUT.DAL 1997 Promix,Nrg,Kwc,P45......
2) ROGA ROMANO ALESSANDRO
3) RUNNER
4) MLC
5) PINK
6)
Inviato:
Scusate...Qualcuno sa come inserire una tabella nei messaggi direttamente visulaizzabile e modificabile da chiunque ??????
Inviato:

Ma queste cose, dal momento che i modellisti non le sanno e soprattutto che sono cose che i produttori ""dovrebbero"" (a tuo avviso) fare... perch? farle su un forum e non proporre di fare una tabella come le omologazioni EFRA??
Non che a me personalmente cambi qualcosa ma se tu "jets" pensi sia importante, non penso che il forum sia cos? indispensabile per divulgare certe cose! soprattutto perch? non tutti lo guardano e non tutti sono iscritti, di conseguenza FORSE rimmarr? per sempre incompleta!
:):):):)
Con simpatia.
Fede.

Inviato:

[quote name='Superfede' date='27 October 2010 - 07:35 PM' timestamp='1288200910' post='1188272']
Ma queste cose, dal momento che i modellisti non le sanno e soprattutto che sono cose che i produttori ""dovrebbero"" (a tuo avviso) fare... perch? farle su un forum e non proporre di fare una tabella come le omologazioni EFRA??
Non che a me personalmente cambi qualcosa ma se tu "jets" pensi sia importante, non penso che il forum sia cos? indispensabile per divulgare certe cose! soprattutto perch? non tutti lo guardano e non tutti sono iscritti, di conseguenza FORSE rimmarr? per sempre incompleta!
:):):):)
Con simpatia.
Fede.
[/quote]

in effetti..... penso che il sig, passerini (runner)forse non sa nemmeno che esista questo forum

Inviato:
Onestamente questo della miscela legale o inlegale ? una fesseria pi? unica che rara per vari motivi
1) i produttori "fuori legge" non si accaparrano il mercato o vendono a pochi o si trasformano in azienda
2) evadono poco, e non potendo vendere a prezzi di mercato i loro margini sono esili
3) obbligherei i produttori a iscriversi regolarmente e pagare solo l'iva, in quanto l'accisa ? versata come carburante ma se pensate bene io la mix a casa la posso produrre, la benzina non credo proprio a meno che non ti compri una raffineria, a questo punto tutti quelli che si producono la mix sono passibili di reato eppure si vendono i componenti.
Secondo me l'accisa vi fa comodo per scoraggiare altri neo marchi di nicchia.

Ciao
Inviato:

Io dico che ancora devo vedere una lattina di miscela con sopra il tappo il bollino della finanza, come si f? per gli alcoolici, che attesti il pagamento delle accise !!!!!

Che palle !!!!!!

Possibile che ogni tanto esca fuori questo o quel produttore di miscela che inizia con questa filippica delle accise dove lui le paga e tutti gli altri sono fuorilegge ????

Personalmente, come modellista, NON ME NE PO' FREGA' DE MENO, compro la miscela che considero migliore e basta !!!!

Anche perch?, sulle piste ho visto carabinieri, municipale, polizia ma mai finanzieri !!!!

Se, puta caso, dovessero arrivare, me la bevo tutta e finisce la storia !! :lol::lol::lol::lol:

Salutoni

Dino

Inviato:
[quote name='pacittone' date='27 October 2010 - 08:38 PM' timestamp='1288204733' post='1188321']
sono sicuro che questo post finir? dopo 6 pagine di puttanate senza aver poi risolto niente. [b]anche se l'idea non era male[/b]..
[/quote]

Scusami, mi spieghi e cosa serve ???

A te farebbe cambiare idea sulla miscela che usi ???
Inviato:
sinceramente a me non cambia una mazza perch? ho detto stop al modellismo, in quanto nel livello agonistico c'? troppo marcio.

pero penso che comunque ? interessante farsi una idea di chi fa miscele. io non sono ne pro ne contro nessuno. [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/sleep.gif[/img]
Inviato:
[quote name='pacittone' date='27 October 2010 - 08:46 PM' timestamp='1288205161' post='1188331']
sinceramente a me non cambia una mazza perch? ho detto stop al modellismo, in quanto nel livello agonistico c'? troppo marcio.

pero penso che comunque ? interessante farsi una idea di chi fa miscele. io non sono ne pro ne contro nessuno. [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/sleep.gif[/img]
[/quote]

Il modellismo non ? solo competizione, prova a venire con noi sulla pista di Palazzoli a fare "due zompi" in allegria, forse riesci anche a "disintossicarti".

Comunque l'idea sulle miscele te la fai provandole e non leggendo fesserie su questo o su altri forum !!!!

Salutoni

Dino
Inviato:

[quote name='pap' date='27 October 2010 - 08:58 PM' timestamp='1288205883' post='1188340']
[quote name='pacittone' date='27 October 2010 - 08:46 PM' timestamp='1288205161' post='1188331']

[/quote]

Il modellismo non ? solo competizione, prova a venire con noi sulla pista di Palazzoli a fare "due zompi" in allegria, forse riesci anche a "disintossicarti".

Comunque l'idea sulle miscele te la fai provandole e non leggendo fesserie su questo o su altri forum !!!!

Salutoni

Dino
[/quote]

Dino come non quotarti :applauso::applauso:

Inviato: (modificato)

[quote name='jets' date='27 October 2010 - 06:25 PM' timestamp='1288196718' post='1188214']

Quello a cui invece sia i negozianti che i modellisti devono prestare la MASSIMA attenzione, perche' ne potete essere direttamente coinvolti e':

ACCERTARE CHE CHI VI VENDE LA MISCELA.....sappia se il produttore o l'importatore, abbiano una qualsiasi autorizzazione o deposito fiscale per produrre e/o importare le miscele ....Questo perche'

SE ACQUISTATE MISCELA DA CHI NON E' IN REGOLA CON AUTORIZZAZIONI E/O CON DEPOSITO FISCALE....SIETE DIRETTAMENTE PERSEGUIBILI PER LEGGE ED ACCUSABILI DI CONTRABBANDO DI CARBURANTI....REATO NELLA SFERA DEL PENALE...

[/quote]

Allora premesso che:

Lo spaccio ,inteso come vendita di componenti inerenti al modellismo (come motori gomme frizioni accessori cxxi e mazzi) è l'hobby secondario di chi pratica l'hobby primario!

Ho visto piloti pseudo sponsorizzati (o almeno così dicono di essere) vendersi gomme o frizioni o ricambi senza il benchè minimo scontrino fiscale trincerandosi dietro la normale vendita tra privati ..... che ,se in cassetta si hanno 2 o 3 treni di gomme e lo si vende per favorire un amico che nel frattempo ne è rimasto senza và bene ,ma quando si apre un borsone con 70/100 treni 10/15 frizioni non sò! a voi il beneficio del dubbio!Tutto questo a danno di tutti gli onesti commercianti che cercano di sbarcare il lunario confrontandosi con una concorrenza sleale.

Però adesso parliamo di miscele :

Allora io vado dal salumiere e gli chiedo 300 gr di cotto e gli chiedo pure l'allevamento di provenienza - le vaccinazioni del suino e magari anche il nome!

:varie3::varie3::varie3:

Frustiamo ancora i commercianti! alè!

perchè non chiamiamo la guardia di finanza sui campi di gara? altro che denuncia per la miscela! quello sarebbe il meno! e a farne le spese potrebbero non essere solo i modellisti

Modificato da miniracincar
Inviato:
[quote name='pacittone' date='27 October 2010 - 08:38 PM' timestamp='1288204733' post='1188321']
sono sicuro che questo post finir? dopo 6 pagine di puttanate senza aver poi risolto niente. anche se l'idea non era male..
[/quote]

ti straquoto fratello!
Inviato:
salve ,e giusto rispondere al signore della miscela , ma lei da dove viene dalla luna lei parla di miscela perche e interessato a quella. ma guardi che se la finanza entra nel modellismo non ne esce piu si parte dalla benzina si continua sol 90% non fatturato fino a finire all associazione principale, quindi o lei a aperto questo topic per farsi della pubblicita,o non capisce in quale terreno minato sta passeggiando.
Inviato:
[quote name='pap' date='27 October 2010 - 07:58 PM' timestamp='1288205883' post='1188340']

[/quote]

Salutoni

Dino
[/quote]

haha difficle che mi disintossico perch? ho trovato di meglio da fare [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/rolleyes.gif[/img]

e poi tranquillo le miei idee me lo costruisco senza ascoltare il forum.. sono rimasto iscritto solo per continuare a leggere qualcosa...
Inviato: (modificato)
[quote name='le coco beach' date='27 October 2010 - 09:11 PM' timestamp='1288206719' post='1188357']
salve ,e giusto rispondere al signore della miscela , ma lei da dove viene dalla luna lei parla di miscela perche e interessato a quella. ma guardi che se la finanza entra nel modellismo non ne esce piu si parte dalla benzina si continua sol 90% non fatturato fino a finire all associazione principale, quindi o lei a aperto questo topic per farsi della pubblicita,o non capisce in quale terreno minato sta passeggiando.
[/quote]

Stavolta hai dato un buon consiglio che consiglio di seguire! Modificato da miniracincar

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...